venerdì 13 gennaio 2017

Recensione di "Pollyanna cresce" - Eleanor H. Porter

Book Challenge iRead 2017: 2/40 – Il libro che leggeresti con tuo figlio
InkBooks Reading Challenge 2017: 2/50 – Un libro pagato meno di 3 euro

Pur non avendo letto Pollyanna conoscevo la storia grazie al film Disney con la mitica Hayley Mills e, complici alcune recensioni di aNobii, ero curiosa di conoscere l'evoluzione del personaggio nell'età adulta. Com'è cresciuta la ragazzina conosciuta da tutti per il suo “gioco della felicità”? Avrà perso la capacità di trovare sempre del buono in quello che la circonda?
Il passaggio nell'età adulta non è così semplice e, in un momento di sconforto della protagonista è proprio un personaggio del libro precedente, la Signora Snow, a ricordarle quello che ha fatto per lei: “Guarda me! Non mi hai conosciuto come un essere che si lamentava in continuazione, insopportabile, sempre irrequieta e scontenta di tutto? Che mai, neanche per sbaglio, era felice di quello che aveva, perché desiderava immancabilmente quello che non aveva? Sei stata tu ad aprirmi gli occhi, quando mi hai portato tre cibi diversi, così da essere costretta ad avere, per una volta, proprio quello che desideravo!”.
Chi non conosce qualcuno così? L'amica brontolona, la zia acida, l'amico di famiglia catastrofista che ogni telegiornale è un'occasione per prendersela con il mondo intero. Ma Pollyanna riesce a sciogliere le resistenze di tutti, con mille idee e una infaticabile voglia di vivere.
Ecco perché questo è un libro che mi piacerebbe leggere insieme a mio figlio, per insegnargli ad avere speranza nella vita, a non lasciarsi mai abbattere, a saper trovare il lato positivo nelle cose anche quando non sono come vorremmo.
Adesso non mi rimane che riscoprire il primo volume!
Unica pecca: gli ultimi capitoli sembrano delle puntate di Beautiful, una serie di fraintendimenti su “chi-ama-chi” accompagnano il lettore prima di arrivare all'intuibile lieto fine.


I gruppi facebook dove iscriversi per partecipare alle sfide: Inkbooks Reading Challenge 2017 - Book Challenge iRead 2017




Nessun commento:

Posta un commento